Nessun commento

CREA VIDEO DI QUALITÀ CON IL TUO SMARTPHONE GRAZIE A QUESTI TRUCCHI

Chiunque con uno smartphone di ultima generazione ha il potere di raccontare storie e creare dei video incredibili.

Ma non sempre sfruttiamo al meglio la potenza che abbiamo a disposizione, e si sà, la potenza è nulla senza il controllo! (cit.)

Gli smartphone se usati nel modo giusto possono aprire un mondo di possibilità, ed in questo post In questo condividere con te alcuni consigli pratici che miglioreranno tantissimo la qualità delle tue riprese con lo smartphone.

✦ Progetta sempre il tuo video, non improvvisare.

Se vuoi veramente creare un contenuto efficace, il mio consiglio numero 1 è quello di progettare sempre il contenuto prima di iniziare a girare, per evitare di perdere magari tempo o fare degli errori che possono compromettere la riuscita di un video.

Quindi è fondamentale pensare prima di girare, per evitare di avere tanto materiale inutile e magari rischiare di finire lo spazio sul tuo smartphone proprio quando invece hai trovato la strada giusta!

✦ Fai delle riprese stabili

Gli smartphone sono incredibilmente potenti, ma la loro è nella maggior parte dei casi una dimensione tascabile.

Sono leggeri e questo rende abbastanza complicato riuscire a fare delle riprese stabili.

Per aumentare la qualità dei video con lo smartphone, è fondamentale che le riprese non siano troppo sballonzolanti, altrimenti chi guarda il video potrebbe decidere di chiuderlo prima della fine!

Utilizza dei supporti  che ti permettano di utilizzarlo in modo più efficace e stabile, se hai modo compra un gimbal che ti permetterà di fare delle riprese fluide anche in movimento, e questo farà la differenza!

✦ Utilizza la camera posteriore

Lo so che è molto piu intuitivo fare delle riprese di te utilizzando la camera frontale (in modo da poterti vedere nel display dello smartphone), ma questa non è la soluzione migliore, in quanto le fotocamere posteriori degli smartphone generalmente hanno una qualità che è molto molto superiore rispetto a quella frontale.

Risoluzione e definizione delle camere posteriori sono molto maggiori rispetto a quelle della camera anteriore, puoi magari organizzarti con qualcuno che ti aiuti a fare le riprese o magari utilizzando un cavalletto / supporto rigido in modo da ottenere anche delle immagini più stabili

✦ Fai le tue riprese in posti illuminati (meglio se dal sole!)

Se vuoi avere un’immagine di alta qualità nei tuoi video con lo smartphone, assicurati di essere abbondantemente illuminato.

Gli smartphone producono riprese di qualità quando c’è tanta luce, per esempio in esterni dove c’è la luce del sole, perchè il piccolissimo sensore degli smartphone quando c’è poca luce non riesce a catturare un’immagine definita (non è molto adatto all’uso di basse iso).

Quindi è fondamentale per aumentare la qualità delle riprese che l’illuminazione sia abbondante, altrimenti avrai delle immagini molto granulose.

✦ Fai riprese in orizzontale

Il formato di fruizione dei video è orizzontale.

E’ vero che le cose stanno cambiando rapidamente e sempre più velocemente ci stiamo abituando ai formati verticali di Tik Tok e delle storie di Instragram, ma a meno che non stai facendo questo tipo di video, ricordati di girare sempre in orizzontale le tue riprese.

L’immagine sarà fruita meglio su tutte quelle piattaforme (youtube, facebook, instagram, vimeo) dove la riproduzione è orizzontale, altrimenti quello che vedranno i tuoi spettatori è una stretta fascia video al centro tra due bande nere!

Prova a mettere in pratica questi consigli e vedrai che la qualità dei tuoi video migliorerà tantissimo!

Se vuoi scoprire tanti altri contenuti di valore per migliorare le tue competenze nel campo dei video visita il sito www.videocoach.it

https://www.facebook.com/videocoach.it/
Potrebbe interessarti anche

Articoli Simili

Nessun risultato trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu