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L’Ufficio Stampa: il motore di aziende e professionisti

A chi serve un ufficio stampa?
A tutti perché senza la comunicazione non esisti!

Molti imprenditori e professionisti si chiedono: “A me può servire un ufficio stampa?”.
La risponda è solamente una: assolutamente sì perché senza la comunicazione non esisti!

Superare la concorrenza e distinguersi dai competitors

Questo significa, soprattutto in una società ipercompetitiva come la nostra, che comunicare e distinguersi dai propri competitors è un elemento imprescindibile per il proprio business. Nel contesto sociale nel quale viviamo, infatti, avere delle specifiche competenze non è sufficiente per avere successo.

Per superare la concorrenza, attrarre nuovi clienti, certificare la propria autorevolezza nel proprio settore di appartenenza, farsi conoscere dal grande pubblico e ottenere degli spazi mediatici (interviste, articoli, apparizioni televisive ecc.) è quindi necessario dotarsi di un Ufficio Stampa.

L’Ufficio Stampa è l’unico modo per ottenere un riscontro su:

  • Quotidiani nazionali e regionali
  • Riviste
  • Agenzie di stampa
  • Portali
  • Quotidiani web
  • Televisioni
  • Radio

Ma cos’è un Ufficio Stampa?

E’ un’attività prettamente giornalistica finalizzata alla diffusione di notizie per conto di aziende, enti, organizzazioni pubbliche e private, imprenditori.

Cosa fa un Ufficio Stampa?

L’ufficio stampa è un ponte, autorevole, tra la società rappresentata e i media, ovvero le testate giornalistiche (cartacee e online), le emittenti televisive, quelle radiofoniche, i blog e le riviste.

L’ufficio stampa, quindi, deve realizzare dei contenuti di alto profilo in modo che l’azienda guadagni spazi mediatici e ottenga un ritorno di immagine, costante, positivo e autorevole.

Grazie alle sue relazioni costruite nel tempo, (nel nostro caso lavoriamo in questo settore da oltre trenta anni), l’ufficio stampa deve essere una fonte di informazione credibile e autorevole per i giornalisti che saranno quindi disponibili alla pubblicazione di notizie relative alla società rappresentata.
L’ufficio stampa è un intermediario referenziato. E’ l’anello di congiunzione tra l’impresa, l’Ente, il professionista e la stampa.

FATE ATTENZIONE:
IL PUBBLIREDAZIONALE

Il pubbliredazionale è un annuncio stampa redatto con un taglio giornalistico e impaginato con uno stile editoriale in linea con quello del mezzo che lo ospita. Sembra un articolo come gli altri ma, in realtà, è uno SPAZIO PUBBLICITARIO A PAGAMENTO!

Infatti non ha la firma di nessun giornalista!

Per legge, l’articolo pubbliredazionale deve riportare una nota che ne dichiari il contenuto pubblicitario, così da distinguerlo da un normale articolo redazionale.
Delle volte, all’interno di un’ampia e diversificata strategia di comunicazione (precedentemente concordata con il cliente), il pubbliredazione può avere la sua utilità.

Di norma, però, un ufficio stampa che ricorre ai pubbliredazionali, non sta svolgendo un buon lavoro. Evidentemente non ha molte “frecce” a disposizione…

Ma torniamo agli uffici stampa che NON hanno bisogno di comprare spazi a pagamento.

Quanto può costare, mensilmente, un Ufficio Stampa?
I prezzi possono oscillare dalle 700 euro fino alle 5.000. In teoria questa forbice di prezzo dovrebbe presupporre una diversa qualità nei risultati raggiunti, ovvero nel numero di uscite stampa su quotidiani nazionali, radio o televisioni.

Se si vogliono ottenere le prestazioni di una Ferrari non si possono spendere i soldi di una Panda

Purtroppo, però, non è sempre così.
Molti uffici stampa “blasonati” si fanno pagare prevalentemente il “nome” e dovendo gestire moltissime realtà imprenditoriali, non danno la giusta attenzione anche alla “piccola” PMI o al professionista.

La Porta Comunicazione: una Porsche al prezzo di un’utilitaria

Da oltre trenta anni abbiamo maturato esperienze multidisciplinari in ambito editoriale, televisivo e radiofonico. Abbiamo lavorato, fra gli altri, per l’Ufficio Stampa e della comunicazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Ufficio Stampa dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), la Maurizio Costanzo Comunicazione (MCC) e moltissime altre aziende o professionisti come il Premio Oscar Carlo Rambaldi.

I clienti di La Porta comunicazione (che cura anche uffici stampa internazionali), hanno ottenuto sempre dei riscontri sulle più autorevoli testate come La Repubblica, il Messaggero, Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Il Tempo, il Tg1 e moltissimi altri media nazionali e regionali.

La Porta comunicazione assicura al cliente una costante presenza sulla stampa. Una presenza qualificata, autorevole e diversificata.

La Porta comunicazione, in alcune circostanze, a seconda del mercato di riferimento del cliente e al fine di ottenere il miglior risultato possibile, crea delle partnership ad hoc con altri professionisti del settore.

La Porta Comunicazione

Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi puoi contattarci
mandando una mail a: info@laportacomunicazione.it

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